Grande successo del Corso Para…cadute!!!

Cadute - 019

La sera del 5 dicembre 2014, grazie alla disponibilità del Dott. Bernardino Debernardi, Direttore della Geriatria Postacuzie di Biella, del Dott. Vito Marinoni, della Dott.ssa Paola Bertone, del Sig. Franco Ferlisi  è iniziata per noi del Centro AIDE una nuova bella “sfida” nel campo della “prevenzione” con la presentazione del Corso “Para…Cadute”, ossia di un corso specificamente studiato per insegnare a prevenire le cadute nell’anziano.

La perdita dell’equilibrio, con conseguenti problemi di deambulazione, ma soprattutto di reattività di fronte ad eventuali ostacoli, può essere spesso nelle persone avanti con gli anni la causa di gravi cadute con spiacevoli conseguenze (rottura del femore, distorsioni, ecc…)

Ecco perchè diventa importante mantenersi ALLENATI!!

Cadute - 030

Arrivati ormai alla nona lezione, posso dire con grande piacere che i risultati si stanno vedendo!

Rispettando ovviamente i canoni della disciplina, siamo all’inizio partiti con esercitazioni dal livello di difficoltà non molto elevato per poi proseguire con esercizi non solo più impegnativi dal punto di vista dell’equilibrio, ma anche della coordinazione.

In rapida sequenza: andature, appoggi su piani instabili, scalette orizzontali, slanci in equilibrio precario, ecc…

core-stability 1

 

I benefici che i nostri atleti stanno riscontrando non accrescono solo la loro sicurezza, ma anche l’entusiasmo e l’autostima.

Non mi resta altro che fare i complimenti a tutto il gruppo per l’impegno che ci sta mettendo e sperare che i benefici di cui loro sono testimoni possano indurre molte altre persone a partecipare superando la difficoltà…. dell’imbarazzo!!

A presto!!!

Prof. Bruno Bettagno

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *