“Para…Cadute: un successo!!!”

_ROF4134

Sabato 13 giugno si è conclusa la prima stagione del Corso “Para…Cadute” e, dopo sei mesi, è tempo di bilanci.

Il corso, nato per insegnare a prevenire le cadute nell’anziano, ha assunto mano a mano risvolti ben più ampi, fino ad inglobare nel proprio bacino d’utenza anche i più giovani. Infatti, se nelle persone avanti con gli anni un buon equilibrio, una buona deambulazione, una buona tonicità muscolare e una buona reattività diventano fondamentali nel prevenire le cadute (causa a loro volta di conseguenze più o meno gravi, quali distorsioni e rottura del femore), sicuramente avere un buon equilibrio fisico migliora la vita anche alle persone meno anziane, in quanto è utile al fine di un corretto ed efficace funzionamento dell’organismo, a qualsiasi età.

Il Corso “Para…Cadute”, lavorando sul core (cioè il nucleo funzionale del corpo compreso tra le spalle e le pelvi) attraverso una serie di esercizi ben specifici, va a migliorare notevolmente la coordinazione, l’equilibrio e la forza dei nostri atleti, stimolando anche di conseguenza la loro attività cognitiva e le loro abilità mnemoniche.

E’ come se i muscoli diventassero più intelligenti, il corpo più reattivo, ottenendo una maggiore stabilità funzionale ed un miglior controllo neuromuscolare.

I risultati ottenuti sono sorprendenti: i partecipanti al corso sono migliorati considerevolmente sotto l’aspetto dell’elasticità muscolare, della mobilità articolare, dell’equilibrio, della coordinazione e della capacità di concentrazione ed autovalutazione. La nostra soddisfazione è enorme nel rilevare questi benefici e nell’osservare che essi hanno rafforzato la sicurezza e l’autostima in ognuno di loro, a prescindere dall’età. Inoltre, è con molto piacere che abbiamo constatato il formarsi di un vero e proprio gruppo, che ha facilitato il superamento dell’imbarazzo iniziale ed ha coadiuvato l’interazione. Al Corso “Para…Cadute” si respira un bel clima di solidarietà, ci si aiuta vicendevolmente, ci si relaziona con gli altri, si scherza…e, ovviamente, si lavora sodo!!

Rinnoviamo i complimenti e i ringraziamenti a tutto il gruppo per l’impegno e la costanza che hanno mostrato e, sull’onda del loro (e del nostro!) entusiasmo, allarghiamo l’invito a chiunque voglia partecipare…per imparare a NON CADERE!

Buone vacanze e arrivederci al 5 settembre 2015!

Prof. Bruno Bettagno e Dott.ssa Alessia Cenzato

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *